Home   Mamma e Papà   Comunicazione in famiglia

Comunicazione in famiglia

rapporto-genitori-figliLa comunicazione è una dimensione cruciale nell’interazione tra i membri di una famiglia; condiziona il tipo e la qualità dei legami che si strutturano tra i membri lungo la storia generazionale.

La comunicazione non accade semplicemente e meccanicamente ma va curata, trovando il contesto spazio-temporale adatto per ogni argomento che si intende trattare.

Si tratta di un’azione complessa che consiste da un lato nel recepire il significato delle parole e dall’altro in un atteggiamento di sensibilità, disponibilità e ricettività volto a cogliere non solo il livello verbale (idee espresse) ma anche gli aspetti non verbali della comunicazione (il tono, la mimica, la postura) che esprimono sentimenti ed emozioni. In una famiglia è proprio nei momenti critici di passaggio che le parole spesso non vengono dette per varie difficoltà e paure e mancando non facilitano il movimento della famiglia stessa verso la risoluzione funzionale.

La difficoltà che spesso la famiglia incontra è quella di riuscire a comunicare in modo chiaro e aperto al fine di facilitare la risoluzione degli eventi critici.

La consulenza di uno psicologo psicoterapeuta esperto anche in family coaching può aiutare a riflettere e acquisire consapevolezza sui diversi aspetti della comunicazione, sulle sue regole e sugli atteggiamenti comunicativi più efficaci per relazionarsi con il partner, in famiglia, al lavoro etc.

FAMILY COACHING (leggi)