Home   Mamma e Papà   Separazione come dirlo

Separazione come dirlo

genitori-separatiL’esperienza di separazione dei propri genitori viene vissuta diversamente dai figli a seconda dell’età, del clima che in casa regnava prima della separazione e di quello che regnerà dopo. Ci sono bambini sensibili, figli unici, bambini che devono cambiare casa e che perdono il precedente tenore di vita, e ci sono invece bambini con fratelli che si sostengono a vicenda. Ci sono famiglie che hanno alle spalle i parenti e altre no.

La difficoltà che spesso i genitori incontrano è quella di trovare un “accordo nel disaccordo” ed essere in grado di privilegiare l’aspetto genitoriale rispetto a quello individuale deluso dalla fine del rapporto di coppia. La difficoltà si estende, accompagnata da paure ed angosce al riuscire a comunicare ai figli la decisione presa, comunque sofferta.

La consulenza di uno specialista psicologo-psicoterapeuta può aiutare i genitori a trovare le modalità più adeguate, analizzando la situazione presente e futura per comunicare la separazione ai figli e affrontare le scelte personali e famigliari conseguenti alla decisione.

Per ulteriori informazioni è possibile leggere gli approfondimenti:

- EMOZIONI E REAZIONI DEI FIGLI ALLA SEPARAZIONE DEI GENITORI: LETTERA AI GENITORI

- SEPARAZIONE: COME DIRLO AI FIGLI?